Spesso le idee si accendono l’una con l’altra, come scintille elettriche.
  Friedrich Engels

events

iTAM mette le sue competenze in pubbliche relazioni a disposizione di enti pubblici e privati, per attività di co-organizzazione di eventi culturali, quali rassegne letterarie, stagioni teatrali, festival, convegni, happening etc…,  e di residenze artistiche, culturali e della responsabilità sociale, offrendo una ricca rete di contatti.

Tra gli eventi che abbiamo co-organizzato:

Neurochirurgia Familiare (Padova), evento precongressuale di EANS 2017 (Congresso della European Association of Neurosurgical Societies) dedicato all’incontro tra neurochirurghi pediatrici di fama mondiale, familiari e associazioni di piccoli pazienti. L’incontro, nell’Aula Magna di Palazzo del Bo, è stato organizzato dai Dipartimenti di Neuroscienze e Salute della donna e del bambino dell’Università di Padova con la collaborazione di Associazione Alumni dell’Università di Padova e Associazione Amici dell’Università di Padova. Il risultato è stato l’avvio di una nuova alleanza tra medici e pazienti di fronte a 300 partecipanti, con testimonianze, interventi di esperti internazionali e l’appello di dieci associazioni per costruire un modello più umano nelle relazioni di cura.

CantierEducare 2017 (Parma), seconda edizione dell’evento organizzato a Parma dalla Libera Università dell’Educare e da Fondazione Cariparma. Una cinque giorni con esperti e operatori di settore che da anni si confrontano sul tema dell’educare a più livelli (pedagogisti, sociologi, insegnanti, educatori carcerari, operatori socio-sanitari ecc…). Tra gli ospiti, Carlo Sini, Miguel Benasayag, Silvano Petrosino, Pier Luigi Celli. iTAM ha curato la comunicazione e la segreteria organizzativa dell’evento.

Mothers’ colors – oltre il blues. Rave d’arte e tavola rotonda (Roma), un progetto di Solveig Cogliani e Sasà Neri, presentato dalle associazioni CentrarteMediterranea di Roma e EsosTheatre-Luna Obliqua di Messina con la collaborazione di  iTAM Comunicazione, ideato per mettere insieme saperi, arti e generazioni diverse in un dialogo dedicato alla salute delle donne. Al Nur Bar di Roma, a due passi dal Pantheon, è andata in scena per 14 ore consecutive un’originale perfomance-monstre, con gli Esoscheletri della compagnia teatrale messinese La Luna Obliqua in mezzo agli spettatori e la pittrice Solveig Cogliani a dipingere contemporaneamente una tela, per una maratona teatral-pittorica forgiata sulle reazioni della platea. E nel pubblico, “recensori” d’obbligo e d’eccezione, psichiatri, psicologi, chirurgi e giuristi che hanno dato vita a un confronto scientifico sulla maternità.

Fiera d’autore (Messina), prima rassegna letteraria alla Fiera Campionaria di Messina, in partnership con la libreria Doralice. 15 giorni intensi e ricchi di presentazioni, a cavallo tra luglio e agosto del 2011, con autori della scena locale, reginale e nazionale del calibro di Michele Ainis, Giuseppina Torregrossa, Elvira Seminara e Guglielmo Pispisa