I mercati sono conversazioni

The Cluetrain Manifesto

 

Digital-PR-cover-3P come “people”, R come “relations”, le Digital PR sono le attività on line volte a promuovere prodotti, servizi, progetti o eventi di un’azienda o di un’organizzazione sfruttando i canali e le relazioni digitali. La possibilità che gli utenti hanno oggi di recensire e commentare ogni tipo di prodotto o servizio, rende necessaria una forma di relazione più diretta e reciproca e non più rivolta genericamente a tutti come in passato.

Il pubblico di riferimento non più è solo il giornalista, ma tutti coloro che scrivono e commentano on line e che abbiano la capacità di influenzare in qualche modo l’utenza: opinion leader, influencer, community manager, blogger, gestori di profili e utenti rilevanti dei social network. L’obiettivo resta quello di diffondere e far circolare notizie corrette e positive per il prodotto, servizio, progetto o evento che si vuole promuovere, incentivando non solo il buzz, il chiacchiericcio sulla Rete, ma anche e soprattutto le recensioni positive.

Per cavalcare il cosiddetto marketing del passaparola, o WOM che dir si voglia, iTAM mette a disposizione dei suoi clienti una fitta rete di relazioni, la conoscenza del settore e degli influencer locali, regionali e nazionali in particolare nei settori che più curiamo (cultura e spettacoli, comunicazione sociale), un costante “ascolto” della rete, dei social e dei blog. Ma soprattutto assicura un monitoraggio costante e tempi di risposta rapidi, come impone la logica dell’instant messaging.

Perché per ingaggiare l’utente, occorre imparare in primo luogo ad ascoltare e a rispondere in tempi rapidi. Anche e soprattutto attraverso canali ad alto potenziale polemico come il web e i social.