Centro Servizi per il Volontariato di Messina

Servizi, informazione e formazione per i volontari

La situazione di partenza

Il Centro Servizi per il Volontariato (CeSV) di Messina ha lo scopo di organizzare, gestire ed erogare, direttamente o tramite terzi, servizi di supporto tecnico, formativo e informativo per promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari, così come stabilito dal Codice del Terzo settore. Istituito nel 2001 da un gruppo di 11 organizzazioni di volontariato appartenenti sia al mondo cattolico che laico, attualmente conta tra i suoi iscritti circa 190 associazioni che danno vita ad organi collegiali e partecipano, così, alla gestione del Centro. In considerazione della specificità del territorio e della comunità in cui opera (aree e contesti tra essi assai diversi sotto il profilo sociale, economico e culturale, ma burocraticamente afferenti a un solo centro sovracomunale), le iniziative pubbliche, i seminari interni, i focus group realizzati sono in misura preponderante localizzati “fuori” da Messina città e “dentro” la specifica rete di relazioni tra le organizzazioni del volontariato. Da ciò discende una fitta rete di relazioni con associazioni ed enti del terzo settore ma una sostanziale scollatura tra il Centro e i singoli volontari e cittadini che conoscono poco la struttura e i servizi erogati.

Oltre alle relazioni con gli attori locali, CeSV Messina coltiva fin dalla sua nascita partnership strategiche con gli altri due CSV siciliani, con CSVnet (Associazione nazionale dei Centri di Servizio per il volontariato) a cui si è associato fin dalla sua fondazione nel 2003 e come tutti gli altri Centri di Servizio per il Volontariato opera sotto l’autorità della Fondazione Organismo Nazionale di Controllo (Onc), una fondazione di diritto privato sottoposta alla vigilanza del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che amministra il Fondo unico nazionale composto dalle risorse provenienti dalle Fondazioni di origine bancaria e destinato alle attività dei CSV. Infine, CeSV Messina è certificato da EUCI (European Certification Institute) con sistema gestione qualità in conformità allo standard Iso 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di servizi di consulenza, coordinamento e organizzazione territoriale delle associazioni di volontariato, nonché per corsi di formazione volti a volontari e agli operatori sociali, infine per servizi di promozione del volontariato e di animazione.

 

L’approccio

Quando iTAM, nel luglio 2017, è diventata consulente comunicazione per il CeSV, ha orientato l’attività di comunicazione lungo tre assi:

  • ottimizzare i canali di comunicazione social e web già attivati in modalità automatizzata, ma poco o nulla presidiati;
  • coordinare tutte le azioni di comunicazione adottando una regia unica, concordata con la presidenza e la direzione, per rispondere alle sfide della Riforma e successivamente del nuovo Codice del Terzo Settore, che sostanzialmente ha imposto a tutti i CSV una profonda revisione, ad iniziare dall’allargamento della platea a cui dovranno prestare servizi e fornire informazioni;
  • riprendere le fila dei rapporti formativi e informativi con la rete dei comunicatori CSVnet.

Il valore aggiunto è stata sin da subito la piena collaborazione della Direzione, che ha compreso la necessità di un cambio di passo a fronte di oggettive difficoltà legate alle normative in continua evoluzione, ad incarichi non sempre continuativi nel tempo e all’assenza di figure interne specializzate in comunicazione e marketing a cui demandare l’attuazione della strategia delineata. Per questo, abbiamo effettuato parecchie revisioni della strategia, dopo averne testata l’efficacia ma soprattutto la sostenibilità nel tempo a fronte del rapporto ore/uomo disponibili. L’ultimo banco di prova, in ordine di tempo, è stata l’emergenza COVID-19, che ci ha portato ancora una volta a riorganizzare le attività in corsa per andare incontro ai nuovi bisogni comunicativi dei volontari e dei cittadini, sempre con l’obiettivo di porre CeSV Messina al servizio di chi aiuta.

 

Il risultato

Dal luglio 2017 ad oggi, iTAM ha realizzato per CeSV Messina:

  • centinaia tra comunicati stampa, note e conferenze stampa
  • una decina di corsi di formazione per dipendenti e volontari
  • aggiornamenti periodici della pagina Facebook
  • assistenza nelle relazioni con CSVnet con segnalazioni, report, storie, partecipazione a corsi di formazione
  • produzione di un video
  • consulenza nella realizzazione di una newsletter ogni 10 giorni
  • consulenza per rinnovo e aggiornamento sito
  • selezione fornitori.

Grafiche realizzate in collaborazione con Riccardo Bonaventura